Come eliminare le formiche, prodotti e rimedi efficaci | Waronpest

Come eliminare le formiche

Caratteristiche delle formiche

Le formiche sono inquilini abbastanza frequenti delle nostre abitazioni. 

In particolare sono molto fastidiose quando la presenza di formiche viene notata in cucina e vicino a dispense ed alimenti.

Le formiche appartengono a diverse Famiglie, vengono accorpate però nella Superfamiglia dei “Formicoidea”.

Rischio sanitario e danno economico provocato dalla presenza di formiche

Le formiche non sono da considerare pericolose per le loro occasionali punture; tuttavia la loro presenza può diventare un problema molto fastidioso nel caso di forti infestazioni, in particolare per i potenziali danni che le formiche possono arrecare agli stabilimenti alimentari, sia per il possibile rischio del ritrovamento di spoglie morte, sia per il possibile trasporto di microrganismi patogeni.

Abitudini delle formiche

Le formiche vivono in nidi e si nutrono di sostanze sia di origine vegetale che animale.

Nelle abitazioni sfruttano “percorsi protetti” come le canalette dei fili elettrici che permettono loro spostamenti anche da un piano all’altro in completa “copertura”.
Sono attratte dalle fonti di cibo e dagli ambienti caldo-umidi, che consentono la loro attività anche nei periodi invernali.

Come eliminare le formiche da casa, prodotti e rimedi efficaci

Come accennato in precedenza, la presenza di formiche in casa diventa particolarmente fastidiosa quando notiamo la presenza di formiche in cucina.
La vicinanza con gli alimenti ci impone un rapido intervento di disinfestazione, perchè essendo le formiche portatrici di agenti patogeni, la possibilità che gli alimenti vengano contaminati e diventino pericolosi è molto alta.

La loro presenza si fa particolarmente insistente nei mesi più caldi, quelli durante i quali le formiche si riproducono, e per via della presenza delle larve, hanno una maggiore necessità di cibo.

Rimedi naturali prodotti insetticidi

Esistono diversi metodi anche naturali volti ad eliminare le formiche.

Un primo ed ovvio rimedio per tenere lontane le formiche dalla nostra casa e dalla nostra cucina, è quello di evitare di lasciare cibo e briciole sul pavimento.
Dato il particolare e potente olfatto di cui sono dotate le formiche, la presenza di alimenti a terra diventa, in brevissimo tempo, causa scatenante di una fastidiosa infestazione.

Altri rimedi naturali per eliminare le formiche, prima di passare a prodotti chimici più potenti ed efficaci, potrebbero essere quello di lavare i pavimenti con aceto, sostanza naturale repellente; utilizzare delle manciate di sale grosso nelle vicinanze del formicaio; utilizzare del pepe, anch'esso con forte potere repellente nei confronti delle formiche; e quindi lavare i punti di passaggio con una miscela di acqua e sapone, che tenderà a cancellare le tracce olfattive del passaggio delle formiche nella classica fila "indiana" con cui si spostano.

Prodotti insetticidi e trappole per formiche

E' probabile, tuttavia, che i rimedi  naturali - in determinate condizioni - siano affatto efficaci; in questo caso, meglio ricorrere prontamente a prodotti insetticidi specifici per la lotta alle formiche.

WarOnPest ha selezionato i migliori prodotti contro le formiche: insetticidi in polvere, insetticidi in granuli, gel repellenti e trappole adesive per formiche.

Se hai dubbi su quale sia la soluzione più adatta per eliminare le formiche in base alla tua esigenza, contatta il nostro Customer Service tramite la Chat Online, ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore.