Repellenti per scorpioni | WarOnPest disinfestazione

Repellenti per scorpioni

Cosa sono gli scorpioni

CARATTERISTICHE

Gli scorpioni sono animali attivi prevalentemente di notte, quando cacciano insetti, ragni, e altri piccoli animali. 

Ad oggi, nella maggior parte del territorio italiano risulta essere presente soltanto il genere di scorpioni Euscorpius (famiglia Chactidae) con 4 sottogeneri e 12 specie, delle quali le più diffuse sono E. italicus e E. flavicaudis.

Le dimensioni degli scorpioni si aggirano mediamente intorno a 3-4 cm, a seconda della specie.
La colorazione delle specie presenti in Italia è generalmente scura ma E. flavicaudis si può riconoscere dalle altre per il colore dell’aculeo e degli arti di solito giallastro..

Non avendo occhi composti come gli insetti ma semplici (detti ocelli), sembra che gli scorpioni abbiano una vista molto debole o che percepiscano soltanto buio/luce.
Sono abili nella predazione grazie al senso del tatto conferito da peli, setole e una particolare struttura posta in posizione ventrale detta “pettine”.

Nonostante le credenze comuni gli scorpioni non si nutrono di sangue e non pungono l’uomo per tale scopo, ma reagiscono soltanto se disturbati ripetutamente o accidentalmente. Sono predatori di piccoli animali che uccidono con l’aculeo velenoso che portano alla estremità posteriore del corpo.

COME EVITARE UNA INFESTAZIONE DA SCORPIONI

Partire da ordine e pulizia, sino ad utilizzare prodotti repellenti

Gli scorpioni entrano in casa alla ricerca di acqua e cibo, per cui la prima precauzione che possiamo prendere è quella di evitare il ristagno di acqua ed umidità in ripostigli, angoli e altri punti della casa e rimuovere tutto ciò che possa rappresentare cibo per gli scorpioni, cioè ragnatele, scarafaggi, insetti e larve. 

Oltre a ciò dobbiamo avere cura di eliminare briciole e avanzi di cibo in casa e di usare le stesse precauzioni all'esterno della nostra abitazione visto che gli scorpioni tendenzialmente vivono all'aperto 

Fatto ciò, bisogna eliminare tutto quello che può essere utilizzato dagli scorpioni come tana durante il giorno.
In casa è necessario mantenere il massimo ordine e la massima pulizia, evitando di lasciare i vestiti ammucchiati o dentro scatole, perchè il rifugio preferito degli scorpioni sono proprio gli abiti e le scarpe.
 

All'esterno della casa dovremo avere cura di eliminare rami, foglie e rampicanti che possono potenzialmente rappresentare un rifugio per gli scorpioni. 

Poichè questi insetti riescono a passare in fessure dello spessore di una comune carta di credito, un'altra raccomandazione utile è quella di sigillare con il silicone porte e finestre, utilizzando anche prodotti repellenti per scorpioni

Tra i vari insetticidi, trappole e prodotti repellenti per scorpioni, WarOnPest seleziona periodicamente i prodotti più efficaci al fine di allontanare gli scorpioni dalle case, prodotti che puoi trovare a seguire.

Se hai dubbi su quali repellenti per scorpioni, insetticida o altro prodotto sia più adatto alla tua specifica esigenza, non esitare a contattarci, anche tramite la chat online del nostro sito.