CARATTERISTICHE
Dudim SC15 è un formulato in sospensione acquosa (flowable), priva di solventi, a bassissima tossicità ideale per la lotta agli stadi larvali di zanzare e mosche. Alle concentrazioni d'uso previste non danneggia le forme adulte di insetti utili, uccelli, pesci e mammieri.
CAMPI D’IMPIEGO
Il controllo delle larve di zanzara può esse ottenuto in acque stagnati, fossi, canali, pozze d'acqua ed acque di risaia, nonché in sistemi idraulici chiusi quali tombini, caditoie, bocche di lupo, fosse settiche e vasche di deputrazione in zone urbane. Il controllo delle larve di mosca può essere svolto in comuli di immondizia, impianti di compostagio, residui delle industrie alimentari, fanghi di depurazione e deiezioni sia interne che esterne agli allevamenti bovini, quini, ovini, caprini, suini, avicoli e cunicoli.
TARGET INFESTANTI
Mediante l’impiego di DuDim SC15 si possono controllare gli stadi larvali di mosche e zanzare, nei loro ambienti di sviluppo. Il contatto o l’ingestione del diflubenzuron impedisce alle larve di formare una nuova cuticola al momento della muta, e le porta alla morte. La morte sopraggiunge per inibizione dell’attività dell’enzima chitino sintetasi, enzima non presente nel metabolismo dei vertebrati. L’azione insetticida di DuDim SC15 si manifesta in modo relativamente lento e progressivo; generalmente il prodotto richiede da 36 a 48 ore per rendere evidente l’azione insetticida. L’azione prosegue per alcune settimane (in media 3-4) in funzione del grado di carica organica dell’acqua trattata.